Sporta sporca? Basta lavarla!

December 30th, 2010 by Giancarlo Spadini Leave a reply »

L’uso di borse in tessuto, riutilizzabili praticamente all’infinito per fare la spesa senza immettere nell’ambiente altra plastica, è stato largamente sostenuto da chi è sensibile alle problematiche ambientali e da iniziative a grande risonanza come Porta la Sporta.

Questo ammirevole intento in difesa del pianeta, richiede tuttavia qualche precauzione in più rispetto all’uso dei sacchetti di plastica usa e getta.

Una recente ricerca USA ha evidenziato che in queste borse possono annidarsi fastidiosi batteri, spesso anche dannosi per la salute. Questa contaminazione deriva principalmente dal trasporto di alimenti crudi come la carne e le verdure che rilasciano sul tessuto batteri indesiderati. Questa situazione può portare, nei successivi trasporti, a contaminazione incrociate con altri cibi.
La soluzione è tuttavia molto più semplice del male: come si fa in casa per spugne e stracci, la prevenzione si ottiene con l’igiene. Un semplice lavaggio a mano o in lavatrice è sufficiente ad arrestare la proliferazione di questi batteri.

Advertisement

Leave a Reply