Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forchette e piatti di plastica
11-08-2010, 08:16 PM,
Forchette e piatti di plastica
Domanda di mat82marciano:

vorrei sapere se le forchette e piatti di plastica una volta lavati possono essere
messi nel sacco della plastica. Inoltre le confezioni che contengono i biscotti che
presentano una patina argentata dove vanno riposti? Su queste confezioni non vi
il simbolo del tetrapak quindi dove va?

Buon lavoro e cordiali saluti

11-08-2010, 08:43 PM,
RE: Forchette e piatti di plastica
Viene espressamente detto in tutti i regolamenti comunali di NON gettare forchetti, piatti e bicchieri di plastica nei bidoni della plastica.

Per quanto riguarda le confezioni multimateriale dei biscotti, non sono propriamente di carta appunto per la presenza di un sottilissimo foglio di alluminio. Al limite si potrebbero avvicinare alla soluzione trovata per il tetrapak.

(11-08-2010, 08:16 PM)giuseppe55 Ha scritto: Domanda di mat82marciano:

vorrei sapere se le forchette e piatti di plastica una volta lavati possono essere
messi nel sacco della plastica. Inoltre le confezioni che contengono i biscotti che
presentano una patina argentata dove vanno riposti? Su queste confezioni non vi
il simbolo del tetrapak quindi dove va?

Buon lavoro e cordiali saluti

08-10-2010, 06:18 PM,
Io ho notato che su alcune confezioni di biscotti hanno la sigla "C/PAP", quindi andrebbero buttati nella carta.
Però non so se vale lo stesso anche per quelle confezioni che non hanno il simbolo della carta.
11-10-2010, 08:26 PM,
Senza indicazioni sul materiale diventa spesso difficile capire come riciclare certe cose.
Il fatto che ci sia scritto C/PAP non vuol dire che è fatto di carta e che quindi va con la carta, anzi in molti comuni quello finisce nell'indifferenziato.
C/PAP vuol dire che siamo di fronte a un multimateriale fatto di carta accoppiata ad un altro materiale. Il secondo materiale prevalente viene poi indicato con un numero. Per farti qualche esempio:
C/PAP80: carta/cartone + metalli vari
C/PAP81: carta/cartone + plastica
C/PAP82: carta/cartone + alluminio
C/PAP83: carta/cartone + latta
C/PAP84: carta/cartone + plastica/alluminio
C/PAP85: carta/cartone + plastica/alluminio/latta

In alcuni comuni il C/PAP81 fa eccezione e viene riciclato con la carta, si tratta in pratica dei brik del latte fatti con tetrapak.

Invece in genere se la c'è scritto solo PAP senza la C del multimateriale, siamo in presenza di un materiale che può essere riciclato con la carta. Poi ovviamente a complicare le cose c'è sempre il numero che segue PAP!
24-12-2011, 01:31 PM,
Finalmente una bella novità per questo tipo di rifiuti:
http://www.differenziata.org/blog/2011/1...ciclabili/

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)