Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbi :)
02-05-2011, 04:07 PM,
dubbi :)
salve a tutti... oggi nel mio quartiere è iniziata la raccolta differenziata, e sono stata assalita da dubbi riguardo determinati rifiuti. Ad esempio... dove vanno le bustine di zucchero vuote? e gli involucri delle palette di plastica per mescolare il caffè? e le stesse palettine per mescolare il caffè? la rete che contiene certi ortaggi? gli stuzzicadenti? spero in qualche delucidazione..grazie in anticipo Big Grin
01-06-2011, 10:09 PM,
RE: dubbi :)
(02-05-2011, 04:07 PM)chiara_chiara Ha scritto: salve a tutti... oggi nel mio quartiere è iniziata la raccolta differenziata, e sono stata assalita da dubbi riguardo determinati rifiuti. Ad esempio... dove vanno le bustine di zucchero vuote? e gli involucri delle palette di plastica per mescolare il caffè? e le stesse palettine per mescolare il caffè? la rete che contiene certi ortaggi? gli stuzzicadenti? spero in qualche delucidazione..grazie in anticipo Big Grin

Cara Chiara, andiamo con ordine.
Le bustine di zucchero vuote sono di carta e quindi vanno nella carta.
Stessa cosa per gli involucri di carta delle palette di plastica.
Le palette di plastica invece, sono di plastica e, una volta lavate, vanno nella plastica.
La reti per gli ortaggi vanno nel bidone della plastica.
Gli stuzzicadenti: se nel tuo comune fanno la raccolta del legno, nel legno, se no mettili tra i rifiuti organici o negli sfalci.
Credi nel riciclo e intanto leggi i miei racconti su vellera.com
02-06-2011, 01:01 PM,
Ciao, sono stato attirato dal post di Chiara poiché anch'io sono sommerso dai dubbi. Purtroppo ho cercato di schiarirmi le idee visitando la pagina web del mio comune (Comune di Napoli), ma mi sono imbattuto in alcuni ostacoli:
- abitando in provincia di Napoli, in un Comune a sé, non so se la guida che ho trovato sul web sia adatta anche per il mio comune di residenza;
- nonostante abbia trovato una lunga rubrica contenente i principali rifiuti dalla A alla Z e col corrispettivo simbolo, ci sono ancora alcune cose non riportate;
- inoltre, anche laddove abbia trovato il rifiuto in questione ( ad esempio, cartoni per bevande tetra pak ), non è specificato se la presenza di parti in plastica, alluminio, ecc. debbano essere rimosse;
- Infine, forse il più grande arcano riguarda i famosi bicchieri, posate e piatti in plastica: finora avevo sempre letto e sentito che non vanno raccolti, mentre poi ieri ho visto un video in cui si diceva che devono essere raccolti nel caso in cui mostrino il simbolo del riciclaggio!
Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho veramente tanti dubbi! Sto cercando di trascinare parenti, amici e conoscenti verso un maggiore impegno nella raccolta differenziata. Però come faccio a convincerli se io per primo ho tutti questi dubbi? Non solo perderei la credibilità, ma rischierei di sfiduciarli ancora di più! Perciò confido nella vostra collaborazione.
Ciao e grazie!Smile
05-06-2011, 07:08 PM,
(02-06-2011, 01:01 PM)Speranza88 Ha scritto: Ciao, sono stato attirato dal post di Chiara poiché anch'io sono sommerso dai dubbi. Purtroppo ho cercato di schiarirmi le idee visitando la pagina web del mio comune (Comune di Napoli), ma mi sono imbattuto in alcuni ostacoli:
- abitando in provincia di Napoli, in un Comune a sé, non so se la guida che ho trovato sul web sia adatta anche per il mio comune di residenza;
- nonostante abbia trovato una lunga rubrica contenente i principali rifiuti dalla A alla Z e col corrispettivo simbolo, ci sono ancora alcune cose non riportate;
- inoltre, anche laddove abbia trovato il rifiuto in questione ( ad esempio, cartoni per bevande tetra pak ), non è specificato se la presenza di parti in plastica, alluminio, ecc. debbano essere rimosse;
- Infine, forse il più grande arcano riguarda i famosi bicchieri, posate e piatti in plastica: finora avevo sempre letto e sentito che non vanno raccolti, mentre poi ieri ho visto un video in cui si diceva che devono essere raccolti nel caso in cui mostrino il simbolo del riciclaggio!
Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho veramente tanti dubbi! Sto cercando di trascinare parenti, amici e conoscenti verso un maggiore impegno nella raccolta differenziata. Però come faccio a convincerli se io per primo ho tutti questi dubbi? Non solo perderei la credibilità, ma rischierei di sfiduciarli ancora di più! Perciò confido nella vostra collaborazione.
Ciao e grazie!Smile

I piatti e le posate di plastica non sono riciclabili con la normale plastica, per cui dovresti metterli nell'indifferenziata.
Il tetrapak puoi metterlo con la carta.

Credi nel riciclo e intanto leggi i miei racconti su vellera.com
07-06-2011, 12:15 AM,
I piatti e le posate di plastica non sono riciclabili con la normale plastica, per cui dovresti metterli nell'indifferenziata.
Il tetrapak puoi metterlo con la carta.

[/quote]
Grazie Daniele! Ovviamente con piatti e posate erano sottintesi anche i bicchieri, giusto?
Per quanto riguarda il tetrapak, quindi, lo riciclo solo quando posso rimuovere gli altri materiali? Grazie ancora! Smile
24-12-2011, 01:33 PM,
Finalmente una novità sul riciclo delle stoviglie monouso!

Potete leggere le nuove direttive qui:

http://www.differenziata.org/blog/2011/1...ciclabili/
01-08-2012, 08:55 AM,
Qualcuno sa dove vanno le bombolette spray di plastica e/o di alluminio ?
23-09-2013, 12:20 PM,
(01-08-2012, 08:55 AM)cardar Ha scritto: Qualcuno sa dove vanno le bombolette spray di plastica e/o di alluminio ?

Nella plastica e nell'alluminio, ma solo se non riportano i simboli di pericoli infiammabile e velenoso. Nel caso riportino questi simboli vanno conferiti come rifiuti speciali all'isola ecologica.
11-11-2013, 03:13 PM,
Ciao a tutti, scusate ma dove vanno le buste dei croccantini dei gatti? Quelle che all'interno sembrano di alluminio e fuori sono stampate! Le avevamo nel bidone dell'alluminio ma non ce l'hanno raccolto!
07-12-2013, 06:31 PM,
(11-11-2013, 03:13 PM)Maura Ha scritto: Ciao a tutti, scusate ma dove vanno le buste dei croccantini dei gatti? Quelle che all'interno sembrano di alluminio e fuori sono stampate! Le avevamo nel bidone dell'alluminio ma non ce l'hanno raccolto!

Mi sa che vanno nell'indifferenziata.
Sulla confezione c'è qualche logo che indichi di che materiale o dove dovrebbe essere riciclata?

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)