Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BOTTIGLIE DI PLASTICA
03-06-2011, 02:37 PM, (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2011, 05:07 PM {2} da Rob.)
Rainbow  BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ciao a tutti i riciclatori del web,

volevo capire come si fa a riciclare correttamente le bottiglie di plastica, ne ho davanti una in questo momento e mi viene il dubbio:

- il tappo lo lascio messo? Se no, dove e come lo riciclo?

- l'etichetta in carta o pseudo tale la tolgo?

- la bottiglia la schiaccio così diminuisco il volume no?
14-06-2011, 03:26 PM,
RE: BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ciao Rob,
le bottiglie, così come anche tetrapak, cartoni, ecc., vanno schiacciate. Se l'etichetta è di carta, la togli e la metti nella carta; se è di plastica la lasci, oppure nel dubbio (come faccio a volte anch'io) la togli e la getti nell'indifferenziato: almeno di sicuro permetti il riciclo della bottiglia e non comprometti tutta la raccolta Smile Infine, stesso discorso anche per i tappi: se di plastica, li lasci con la bottiglia; se di altri materiali, li getti nei rispettivi contenitori. Spero di esserti stato utile! Ciao Smile
16-06-2011, 07:30 PM,
(14-06-2011, 03:26 PM)Speranza88 Ha scritto: Ciao Rob,
le bottiglie, così come anche tetrapak, cartoni, ecc., vanno schiacciate. Se l'etichetta è di carta, la togli e la metti nella carta; se è di plastica la lasci, oppure nel dubbio (come faccio a volte anch'io) la togli e la getti nell'indifferenziato: almeno di sicuro permetti il riciclo della bottiglia e non comprometti tutta la raccolta Smile Infine, stesso discorso anche per i tappi: se di plastica, li lasci con la bottiglia; se di altri materiali, li getti nei rispettivi contenitori. Spero di esserti stato utile! Ciao Smile
scusa se dissento la tua disamina, ma le bott. di pl. vanno nel cassonetto atto a tale materiale, se proprio vogliamo essere pignoli,i tappi vanno da parte perchè li raccoglie qualcun altro, poi la carta nella carta come pure il tetrapak (non vi aspettavate una mossa del genere). e questo è tuttoBig GrinBig Grin
Credi nel riciclo e intanto leggi i miei racconti su vellera.com
20-06-2011, 02:36 PM,
Ragazzi, grazie delle vostre risp.

Ho cercato un pò in giro ed ho trovato un'interessante speigazione al discorso dei tappi;

questi infatti sono realizzati in Polietilene mentre le bottigle sono realizzate in Polietilene tereflatato, due materiali che subiscono a quanto pare processi di riciclaggio differenti... da qui mi sorge sempre il solito dubbio:

- lasciare o togliere il tappo? e se lo tolgo lo butto dove?
- se li butto nell'indiferenziato vengono riciclati?
- se volessi differenziare i tappi cosa dovrei fare?
24-06-2011, 01:25 AM,
Infatti...Daniele grazie, ma non sei stato proprio "pignolo" :p Non ci hai detto la cosa + importante: dove vanno gettati i tappi di plastica? Per quanto riguarda il tetrapak, io ho detto solo di schiacciare...poi è ovvio che va nella carta. Cmq grazie a tutti! Collaboriamo!!Smile
06-12-2011, 01:28 AM,
salve a tutti, le bottiglie di plastica che presentano simboli come infiammabile (ad es l'alcol rosso), irritante possono essere sciacquati e posti nella plastica? e quelle che presentano sostanze corrosive, tossiche e infiammabili che fine fanno?grazie

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)